Aziende

Cinque produttori che condividono una Passione

CONTE D’ATTIMIS – MANIAGO

Le prime bottiglie Conte d’Attimis-Maniago nascono intorno al 1930 in modo del tutto pionieristico per il Friuli e come il Conte Alberto è solito affermare: “Siamo fieri del nostro passato, è un patrimonio di tradizione ed esperienza dal quale trarre forza ed insegnamento.

CASTELLO DI SPESSA

Sono gli anni Settanta quando, con l’acquisto dei vigneti in zona Isonzo, inizia l’avventura di Loretto Pali nell’affascinante mondo del vino. Qualche anno dopo si aggiunge il Castello di Spessa, storica tenuta situata sul Collio goriziano. Le cantine del Castello di Spessa, sono scavate proprio sotto il castello e si sviluppano su due livelli: il primo, risale al periodo medievale, il secondo livello, realizzato nel 1939, si trova a 18 metri di profondità ed è utilizzato come cantina di affinamento.

MASÙT DA RIVE

Masùt Da Rive è un’azienda agricola con un lungo trascorso. E’ stato Silvano Gallo nel 1982 a voler piantare la prima vigna di Pinot Nero per farne il Rosso dell’azienda. Da allora e dal primo millesimo in commercio, il 1990, la sfida è stata intrapresa dai fratelli Fabrizio e Marco Gallo, sempre pronti a infinite prove, a far conoscere le loro novità e a scambi di opinioni con i “grandi” del vitigno. Ad affiancare il Pinot Nero classico, dal 2011, c’è anche una riserva di Pinot Nero, il Maurus, il cru più importante, espressione della territorialità friulana.

RUSSOLO

Negli anni ‘60 Rino Russolo si rese protagonista di importanti pagine della storia enologica italiana. L’Azienda prende forma nella dimensione attuale, nel 1974, quando Iginio assieme alla moglie Sonia, danno vita ad una loro nuova attività.

ZORZETTIG

Un’azienda nata oltre un secolo fa, che da settant’anni imbottiglia il suo vino, da trent’anni ha avviato importanti rinnovamenti nelle campagne, nella scelta e riqualificazione dei vigneti autoctoni e nelle tecniche di produzione e imbottigliamento.I vini Zorzettig nascono da uve selezionate con cura dai nostri vigneti che giungono nell’antica cantina in cui avviene la vinificazione e la maturazione. Il tutto si svolge con la massima attenzione e dedizione, perché i nostri vini hanno in sé tutto il senso della nostra passione.