Incorniciata da 20 ettari dei migliori cru del Collio, in un territorio da favola si compie la rivoluzione di un visionario che non accetta compromessi. In due cantine, a Farra d’Isonzo e Ruttars, si uniscono architettura, ecosostenibilità e la capacità di andare oltre al concetto classico di cantina.
Jermann è sinonimo di sostemibilità, in cui la tutela dell’ambiente è vista come un patrimonio da conservare e da tramandare alle generazioni future.
IL VINO
Lonsblau, con il suo colore rosso rubino scarico, è un vino delicato, elegante, corposo, amabile ed equilibrato. Il nome Lonsblau deriva da “Lons”, il nome che ho dato alla vigna e da “Blau” per il colore delle violette blu e come riferimento alla varietà d’uva Blauburgunder.
Denominazione: IGT Friuli Collio uve Pinot Nero
Suolo: composta da una stratificazione di marna e arenaria
Vendemmia: Uve raccolte nella prima decade di settembre
Vinificazione: Fermentazione e macerazione di 10 giorni. 18 mesi in barriques e 12 mesi in bottiglia Colore: Rosso rubino scarico
Aroma: Raffinato e sontuoso, ricco di sfumature di confettura di amarena e lamponi, pepe nero e cannella, vaniglia e cioccolato, su sfondo balsamico
Gusto: Morbido e sapido, con tannini ben delineati