Rete Pinot Nero FVG

Jermann

Il Friuli Venezia Giulia è una regione particolare. Il punto d’incontro tra l’area mediterranea e l’ambiente del nord.

 

Il nostro territorio è una cerniera unica tra due mondi in cui convivono e si esprimono alla grande tante varietà, questa è la visione di Silvio Jermann. Alla sfida del Pinot Nero risponde così:

 

Il Pinot Nero rappresenta la più bella sfida e sono estremamente soddisfatto dei risultati ottenuti negli ultimi anni.
Dedichiamo al Pinot Nero ben 11 ettari. Il nostro vino nasce da terreni eocenici del monte Fortino ed è stato prodotto per la prima volta nel 1986.

Caratteristiche

Incorniciata da 20 ettari dei migliori cru del Collio, in un territorio da favola si compie la rivoluzione di un visionario che non accetta compromessi. In due cantine, a Farra d’Isonzo e Ruttars, si uniscono architettura, ecosostenibilità e la capacità di andare oltre al concetto classico di cantina.
Jermann è sinonimo di sostemibilità, in cui la tutela dell’ambiente è vista come un patrimonio da conservare e da tramandare alle generazioni future.

 

IL VINO

Lonsblau, con il suo colore rosso rubino scarico, è un vino delicato, elegante, corposo, amabile ed equilibrato. Il nome Lonsblau deriva da “Lons”, il nome che ho dato alla vigna e da “Blau” per il colore delle violette blu e come riferimento alla varietà d’uva Blauburgunder.

 

Denominazione: IGT Friuli Collio uve Pinot Nero

Suolo: composta da una stratificazione di marna e arenaria
Vendemmia: Uve raccolte nella prima decade di settembre
Vinificazione: Fermentazione e macerazione di 10 giorni. 18 mesi in barriques e 12 mesi in bottiglia Colore: Rosso rubino scarico
Aroma: Raffinato e sontuoso, ricco di sfumature di confettura di amarena e lamponi, pepe nero e cannella, vaniglia e cioccolato, su sfondo balsamico
Gusto: Morbido e sapido, con tannini ben delineati

Jermann
Jermann
Località Trussio, 11 Frazione di Ruttars - 34070 Dolegna del Collio GO Italy
Jermann Jermann
Jermann
Località Trussio, 11 Frazione di Ruttars - 34070 Dolegna del Collio GO Italy