Rete Pinot Nero FVG

Gori Agricola

Le dolci colline del nostro territorio ci separano dalle catene montuose in maniera significativa. Cullano la nostra vista con promesse di generosità, bontà e qualità.

 

Una viticoltura eroica, così la definisce Piero Gori, con un territorio che per le sue premesse è destinato a dare un ottimo prodotto.
Alla sfida del Pinot Nero risponde così:

 

Amore e odio, due facce della stessa medaglia. Uno sfrenato amore quando mi lascio andare sorseggiando il suo bouquet. Un odio viscerale quando devo combattere contro tutto e tutti.

Il nostro Pinot Nero si chiama Nemas 1° e nasce da vigneti allevati a Guyot in collina.

Caratteristiche

L’amore e la passione per la propri terra natia, hanno ispirato la volontà di unire l’innovazione con la tradizione.
La maniacale attenzione per la qualità, il rispetto e la valorizzazione dell’ambiente circostante, danno vita ad un’azienda vitivinicola moderna.

Un’attenta ricerca dedicata alle caratteristiche del territorio, della sua storia enologica e climatica, ha confermato le sensazioni e progetti di Piero Gori ed è così che è iniziata l’avventura.

 

IL VINO
Nemas I°, dal colore rosso scarico con riflessi granati, si presenta al naso molto elegante con note di piccoli frutti di bosco. Al palato raffinato e complesso, la fine tannici lo rende austero.

 

Denominazione: D.O.C. Friuli Colli Orientali uve di Pinot Nero
Allevamento: Guyot
Suolo: Depositi di origine eocenica, marne e arenarie
Vendemmia: Effettuata manualmente e le uve accuratamente selezionate
Vinificazione: La fermentazione avviene in tini troncoconici per poi effettuare un passaggio in tonneau da 500 litri di rovere francese

Colore: Rosso scarico con riflessi granati
Aroma: Molto elegante con note di piccoli frutti di bosco Gusto: Elegante e complesso, la fine tannicità lo rende austero

Gori Agricola
Gori Agricola
Via G.B. Gori, 14 - 33045 Nimis UD Italy
Gori Agricola Gori Agricola
Gori Agricola
Via G.B. Gori, 14 - 33045 Nimis UD Italy